Alternative vegetali al latte animale

Ormai è risaputo che il latte vaccino non fa assolutamente bene al nostro organismo (e all’ambiente) e sempre più persone ne diventano intolleranti con il passare del tempo. Inizialmente io stessa, quando ho scoperto di essere intollerante al lattosio, ero davvero scettica nel provare bevande sostitutive soprattutto perché ero convinta si potesse sostituire solo con la soya. Così ho deciso di fare una ricerca e devo ammettere che sono rimasta davvero sorpresa dai risultati.

IMG-20160319-WA0002Infatti oggi voglio proporvi le mie alternative vegetali preferite:

  • Latte di soia: è sicuramente l’alternativa più famosa. Alcuna persone ne apprezzano subito il gusto intenso e particolare mentre altre, come me, ci mettono un po’ ad abituarcisi. E’ la bevanda che tra tutte possiede meno calorie ed è ricco di ferro e vitamina B1.
  • Latte di riso: questo è decisamente il mio preferito! E’ il più leggero e quello che contiene meno grassi. Ha meno proteine del latte di soia e quindi meno grasso ma è ricco di vitamina B e sali minerali.
  • Latte di mandorla: è una bevanda piuttosto dolce, molto diffusa nel Sud Italia. E’ ricca di antiossidanti, minerali, vitamine e contiene una consistente quantità di grassi polinsaturi che proteggono il sistema cardiovascolare.
  • Latte di cocco: è ricco di vitamine, sali minerali e oli vegetali. È un alimento che contiene molti grassi quindi è molto calorico ed è un ottimo rimedio naturale per combattere problemi di stomaco come la gastrite.

Altre valide alternative possono essere: latte di miglio, latte di farro, latte d’avena e il latte d’orzo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: