Zenzero che passione!

Scoprii lo zenzero come un sapore lontano, sconosciuto. Un pizzico di pura freschezza per il palato, un’ottimo aiutante contro i bruciori di stomaco e i vari disturbi digestivi, di cui sono soggetta. Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’estremo oriente e coltivata in tutte le zone tropicali. Oltre a trovarlo nella sua forma originaria, come radice, sono molteplici gli usi e le forme dello zenzero. Io lo utilizzerei OVUNQUE, ma sono questi i 5 modi in cui lo preferisco:

  • CARAMELLE ALLO ZENZERO: Semplici e pratiche. Le si trovano in tutti i supermercati ed erboristerie. Ottime quando comincio ad avere i miei soliti bruciori e fastidi allo stomaco  1459442738407
  • TISANE ALLO ZENZERO: Sono perfette per depurarsi dopo periodi di forte stress e pesanti abbuffate. Io aggiungo fette sottili di zenzero e le lascio in infusione. Si dice che abbia anche proprietà dimagranti, ma non l’ho mai provato affiancando anche una dieta dimagrante
  • SUSHI&ZENZERO: Il connubio che mi ha fatto innamorare. Lo ammetto, sono una shushi addicted e l’unione tra i due mi ha fatto veramente impazzire. Da provare sciolto nella salsa di soia!
  • RISOTTI E ZUPPE ALLO ZENZERO: Può sembrare strano, ma lo zenzero riesce a donare quel tocco di freschezza in più che nelle zuppe fredde con cereali e legumi (ad esempio farro e lenticchie) manca. Io l’ho apprezzato anche in un risotto alle verdure e zafferano e in un’insalata fredda di riso, noci, zenzero e zafferano.
  • DOLCI ALLO ZENZERO: Forse il suo uso più comune. Alcuni biscotti allo zenzero e cannella riescono a trasmettere l’atmosfera natalizia che con gli anni abbiamo perso…

Consiglio Bonsai: 

Lo zenzero è ottimo ma non esagerare! Vai per gradi e imparerai ad amarlo, parola di Bonsai. 

Rispondi

